Benvenuto Raspberry Pi

Raspberry-Pi-logoNelle varie vicissitudini domestiche che mi riguardano (informaticamente parlando) sono passati prima l’Asus wl-500gp v2 poi l’eBox 3853, tutti a fungere da mini-server casalinghi tutto fare.

L’eBox 3853 dopo due guasti all’alimentazione ha deciso di passare a miglior vita. Preso atto del suo trapasso è stato sostituito per un po di tempo con un vecchio Celeron e successivamente con un Athlon 64.

Arrivando a dovere sostenere un consumo energetico non indifferente per un oggetto che sta permanentemente acceso ho deciso di fare il grande passo ed acquistare ben due Raspberry Pi da destinare, uno ad uso server casalingo e l’altro come media-center in accoppiata ad un vecchio televisore composito.

Dopo circa una decina di giorni di attesa, venerdì scorso sono arrivati e come prima cosa ho scaricato Raspbmc e installato su raspmedia (l’ho chiamato così il R-Pi destinato a media-center). Devo dire che sono rimasto veramente sorpreso sulla reattività di riproduzione dei file video letti via DLNA.

2013-03-08 15.23.29

Nei prossimi giorni proverò a mettere in funzione l’altro R-Pi facendolo diventare server NFS, server DLNA, server SVN, server SMB, ecc…

Informatica ,

  1. 11 marzo 2013 a 13:23 | #1

    Pensi anche di pubblicare qualche guida? Sono incuriosito dall’uso come serverino di casa.

  2. 11 marzo 2013 a 16:18 | #2

    @Matteo Zaffonato
    Guide vere e proprie penso di no, ma sicuramente pubblicherò qualche appunto :)

  1. Nessun trackback ancora...