9 Risorse Gratuite per Diventare Web Developer

Fino a qualche anno fa il mondo dello sviluppo software era orientato verso le applicazioni stand-alone installabili sui PC. Oggi l’orizzonte è radicalmente cambiato. Al centro c’è la Rete, e tutte le applicazioni si orientano verso di essa. Le applicazioni tradizionali hanno lasciato il passo alle web-application, veri e propri programmi online.

Ecco una serie di risorse gratuito che permettono di sviluppare un’applicazione web dall’inizio alla fine. C’è tutto quello che serve, dai tutorials, all’editor, passando per i server e le librerie per semplificare il lavoro di sviluppo.

1. Tutorials, HTML, CSS, XML, Javascript, Ajax, SQL
Tutorials per tutti (o quasi) i linguaggi coinvolti nello sviluppo di applicazioni web: HTML, CSS, XML, Javascript, Ajax, SQL e molto altro.
http://www.w3schools.com/

2. Kohana Framework Php
Invece di scrivere un’applicazione è meglio utilizzare un framework, ovvero una piattaforma, una “cornice” che faccia da guida allo sviluppo dell’applicazione. Il framework Kohana contiene tantissime classi, librerie, helpers già pronti e fornisce anche un modello (MVC) per organizzare al meglio il lavoro e separare i dati dalla rappresentazione.
http://kohanaphp.com/

3. jQuery Libreria Javascript
Un’applicazione web moderna non può fare a meno di interazione lato client con Javascript e Ajax. Uno dei problemi di questi linguaggi è la compatibilità tra diversi browser, vero incubo dei programmatori. jQuery è una libreria Javascript multibrowser che risolve questo problema. Semplifica enormemente l’interazione con la pagina html e permette di ottenere spettacolari effetti grafici con poche istruzioni.
http://jquery.com/

4. Gliffy Diagrammi Online
Durante la progettazione del software nasce la necessità di dare un aspetto grafico alla struttura logica del programma, sia per schiarirsi le idee, sia per condividerle. Per la creazione di diagrammi di flusso, ma anche diagrammi di topologia di rete, si può usare Gliffy, tool online potentissimo. I grafici possono essere memorizzati ed esportati in diversi formati.
http://www.gliffy.com/

5. XAMPP: Apache, MySql, Php in un solo pacchetto
XAMPP è la soluzione più semplice per installare con pochi click una vera piattaforma di sviluppo open-source, con Apache, MySql, Php e tanto altro.
XAMPP

6. Xp-Dev Spazio Online per Storage e Versionamento
Se il software viene creato in team si rende necessario uno spazio comune dove memorizzare i sorgenti ed accedervi tramite Subversion. Ma anche se lo sviluppo è individuale è necessario uno spazio dove memorizzare e versionare i codici. Xp-Dev fornisce sia lo spazio per un repository Subversion, sia strumenti per la gestione del progetto, come blog e bug/time tracker.
Xp-Dev

7. PsPad Editor
Ok, ora abbiamo tutto e possiamo iniziare a scrivere i nostri software. Manca solo una cosa: l’editor. PsPad è un editor gratuito, multilinguaggio (naturalmente Php incluso), con evidenziatore di sintassi. Supporta i progetti, è corredato di una serie di tools utilissimi (calcolatore di firma digitale, tabella ASCII, selettore di colori…)
http://www.pspad.com/it/

Qui c’è tutto quello che vi serve per iniziare a sviluppare applicazioni per il web. Mancano le cose più importanti: creatività, passione, determinazione che naturalmente ci dovete mettere voi.

Buon divertimento!

Segnala presso:
Aggiungi '9 Risorse Gratuite per Diventare Web Developer' a SegnaloAggiungi '9 Risorse Gratuite per Diventare Web Developer' a OKnotizieAggiungi '9 Risorse Gratuite per Diventare Web Developer' a DiggitaAggiungi '9 Risorse Gratuite per Diventare Web Developer' a FaceBookAggiungi '9 Risorse Gratuite per Diventare Web Developer' a UpnewsAggiungi '9 Risorse Gratuite per Diventare Web Developer' a NotizieFlashAggiungi '9 Risorse Gratuite per Diventare Web Developer' a Fai informazioneAggiungi '9 Risorse Gratuite per Diventare Web Developer' a Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *