HP Photosmart Premium C310

Alcuni giorni fa ho avuto l’esigenza di dovere acquistare una periferica multi funzione di stampa e scanner. L’uso che ne dovevo fare era quello tipico casalingo e semi-professionale. Dodo un po di ricerche sul web la mia scelta è ricaduta su una HP Photosmart Premium C310 attratto soprattutto dalle interessanti caratteristiche di integrazione con il web, la possibilità di stampare semplicemente inviando una email alla periferica e non per ultimo l’interfaccia wireless che offre la possibilità di utilizzare la stampante senza i classico cavo usb e la rende una stampante/scanner di rete. L’acquisto l’ho fatto presso un negozio di Agliana (Pistoia) della catena Mediaworld dove l’ho trovato ad un prezzo record di 169 € (di listino si aggira attorno ai 200 €).

Unpacking

L’imballo è quello classico HP, due pannelli di polistirolo tiene ben salda la periferica all’interno della scatola di cartone, tutte le parti mobili vengono tenute ben saldate da nastri adesivi che rendono l’unpacking un’operazione non molto immediata. Sia la stampante che l’alimentatore sono contenuti in due comodi borse, che data la natura wireless dell’oggetto, possono essere utilizzate per il suo trasporto. All’interno troviamo oltre il già citato alimentatore il manuale di installazione con le istruzioni nelle lingue più disparate (per ogni lingua sono disponibili circa quattro paginette), il cd di installazione per i sistemi operativi Windows e Os X,  le 5 cartucce di inchiostro (nero, ciano, giallo, magenta e nero fotografico). Manca invece il cavo usb di connessione al pc (quando non si usa via wireless), ma questo è ormai uno standard dei vari produttori.

Installazione Hardware

Una volta collegata collegata l’alimentazione e accesa la stampante l’installazione diventa molto semplice e richiede pochi minuti. La stampante possiede un pannello lcd touch screen grazie al quale vengono visualizzati tutti i passi da intraprendere nella fase di installazione. Come prima cosa vengono chiesti nazionalità e lingua da utilizzare, poi si procede con la configurazione della rete wireless che può essere automatizzata se il router in possesso supporta la modalità WPS e per ultimo vengono fatte inserire le cartucce di stampa.

Terminata l’installazione viene stampato automaticamente un foglio contenente le istruzioni per attivare l’indirizzo di posta abbinato alla stampante: tutto ciò che vi verrà inviato verrà automaticamente stampato.

Uno sguardo alla stampante

Come detto precedentemente l’interazione con la stampante viene eseguita grazie ad un pannello touch screen inclinabile a piacimento. Inizialmente non ho trovato molto reattivo e preciso il touch screen ( forse perché sono abituato all’utilizzo di un HTC Desire 🙂 ) ma presto vi ho fatto l’abitudine e tutto è proceduto per il meglio.

I punti di forza della stampante sono diversi, oltre alla già citata possibilità di eseguire una stampa semplicemente inviando una mail alla periferica, vi è una stretta integrazione con il web realizzato sotto forma di alcune applicazioni già presenti sulla stampante. Le applicazioni, chiamate App (ormai vanno di moda, sono presenti ovunque oltre che sugli smartphone), possono esse aggiunte alla stampante tra quelle che HP mette a disposizione, per la verità non molte per ora. Queste App permettono di utilizzare la stampante senza l’ausilio di un pc, si utilizzano tramite il pannello touch screen e ve ne sono di diversi tipi, si va dall’integrazione con Picasa alla stampa delle sagome dei personaggi DreamWorks da colorare o per costruire modellini 3D.

Le foto possono essere stampate senza utilizzare il pc inserendo nella periferica direttamente la scheda sd/mmc della fotocamera.

Per quanto riguarda la parte scanner è possibile comandare la scansione direttamente dal pannello touch screen e poi inviarla al pc senza essere per forza davanti a quest’ultimo. Purtroppo questa funzione è possibile solo su Windows e Os X e non su Linux sul quale io la uso. In alternativa possono essere salvate le scansioni su una scheda sd/mmc.

Web Server incorporato

A sorpresa ho scoperto che questa HP Photosmart Premium C310 ha un server web incorporato, infatti puntando il browser all’indirizzo ip della stampante o al suo hostname viene mostrata un’interfaccia web grazie alla quale è possibile visualizzare le informazioni di stato, configurare l’oggetto e non per ultimo eseguire una scansione scaricando l’acquisizione fatta sotto forma di immagine o pdf.

Installazione su Ubuntu 10.10

L’installazione su Ubuntu 10.10, sistema che attualmente uso su i miei pc, può avvenire in diversi modi. Il più immediato è quello standard ovvero dal menu Sistema / Amministrazione / Stampa, qui clicchiamo su Aggiungi e si aprirà l’installazione guidata. Aspettando alcuni secondi dopo avere scelto Stampante di rete vedremo comparire automaticamente la stampante HP Photosmart Prem C310. Sotto la voce connessioni sono riportate le possibili modalità di installazione, a questo punto basterà cliccare su Avanti per procedere con la normale installazione. Così facendo vengono installati i driver di un modello inferiore (Photosmart Prem-web c309n-s) che fanno comunque funzionare abbastanza bene la stampante.

Con la modalità di installazione sopra elencata dovremo purtroppo rinunciare a fare funzionare la parte relativa allo scanner della periferica. Per sopperire a tale problema dobbiamo affidarci ai driver open source HPLIP installabili tramite l’omonimo pacchetto. Purtroppo la versione di HPLIP contenuta nei repositori di Ubuntu 10.10 non è l’ultimissima e non riesce a gestire la stampante. Avremo quindi due alternative, installare l’ultima versione compilando i sorgenti come spiegato dettagliatamente in questo post di forum.ubuntu-it.org, oppure tramite questo comodo pacchetto (hplip_3.10.9-1_i386.deb) che ho creato. In entrambi i casi vanno rimossi dal sistema i pacchetti libhpmud0, hplip, hplip-cups, hplip-data per eliminare la vecchia versione di hplip, va invece installato python-qt4 per fare funzionare il setup della stampante.

Riepilogando, eliminare e installare i pacchetti necessari:

sudo dpkg -r libhpmud0 hplip hplip-cups hplip-data
sudo dpkg -i python-qt4

Installare l’ultima versione di hplip da sorgenti o da pacchetto:

sudo dpkg -i hplip_3.10.9-1_i386.deb

Installato tutto il necessario va lanciato il comando hp-setup

sudo hp-setup

ci ritroveremo nel pannello di installazione di hplip dove sceglieremo il tipo di connessione Network/Ethernet/Wireless network (direct connection or JetDirect) e andremo avanti con Next. A questo punto compare la stampante fra la lista dei device trovati, la selezioniamo e andiamo ancora avanti con il pulsante Next. Per finire comparirà la schermata riepilogativa con i dati della stampante da installare, qui confermiamo con il pulsante Add Printer. La stampante è stata creata e andando in Sistema / Amministrazione / Stampa la possiamo vedere.

Con questo sistema avremo funzionante anche lo scanner utilizzabile da Simple Scan o da XSane.

Stampare solo inviando una mail

Come detto precedentemente una delle caratteristiche più interessanti di questa stampante è quello di potere stampare semplicemente inviandogli una mail.

In fase di prima installazione la periferica stampa un documento contenente l’indirizzo di posta ad essa assegnato  e le istruzioni per attivarlo che consiste nel registrarsi in una particolare sezione del sito HP. Successivamente sarà possibile ristampare lo stesso documento da un’apposita voce del menù della stampante.

Una volta attivato l’indirizzo mail abbiamo a disposizione, andando su www.hp.com/go/eprintCenter, un pannello di controllo con cui configurare i vari parametri di stampa, monitorare i processi di stampa eseguiti, visualizzare una panoramica delle App installabili.

Inviando una mail all’indirizzo della stampante verrà automaticamente stampata e se vi è allegato un documento o un’immagine verranno stampati anche questi.

I formati degli allegati supportati sono di Word, PowerPoint, Excel, HTML, file di testo,  Pdf, immagini Bmp, Jpg, Png, Gif, Tiff. Vi sono comunque alcuni limiti come riportato nelle FAQ ufficiali:

Il servizio HP ePrint non supporta ancora la stampa di pagine Web tramite posta elettronica. HP sta sviluppando al momento delle soluzioni per supportare la stampa di pagine Web da dispositivi mobili.

Nota: i file immagini (ad esempio jpeg, bmp, tiff, ecc) devono essere di almeno 100 DPI per la stampa tramite ePrint.

La crittografia PGP, i documenti firmati digitalmente, i fogli di lavoro con macro abilitate e i file protetti da password non sono supportati da ePrint e non verranno stampati.

Il limite totale per la posta elettronica è di 5 MB, compresi gli allegati. HP ePrint supporta un massimo di 10 allegati in un singolo messaggio e-mail. I messaggi e-mail che superano questo limite non verranno stampati.

Specifiche tecniche

Di seguito riporto tutte le specifiche tecniche tratte direttamente dal sito HP:

Funzioni
Funzioni Stampa, copia, scansione, Web
Multitasking AIO supportato
Specifiche di stampa
Velocità di stampa in b/n (bozza, A4) Fino a 33 ppm
Velocità di stampa a colori (bozza, A4) Fino a 32 ppm
Velocità di stampa nero (equivalente laser) Fino a 11 ppm
Velocità di stampa a colori (equivalente laser) Fino a 8 ppm
Velocità di stampa a colori (bozza, foto 10×15) Solo 16 secondi
Nota sulla velocità di stampa Dopo la prima pagina; visitare il sito http://www.hp.com/go/inkjetprinter per informazioni. La velocità di stampa può variare in funzione del tipo di output.
Ciclo operativo (mensile, A4) Fino a 1250 pagine
Tecnologia di stampa Getto termico d’inchiostro HP
Qualità di stampa in b/n (migliore) Fino a 600 x 600 dpi
Qualità di stampa a colori (migliore) Fino a 9600 x 2400 dpi
Numero di cartucce di stampa 5 (1 per inchiostro nero, nero fotografico, ciano, magenta, giallo)
Gestione della carta
Gestione della carta standard/alimentazione Vassoio per carta da 125 fogli, vassoio per carta fotografica HP da 20 fogli
Gestione della carta standard/uscita Vassoio di raccolta da 50 fogli
Capacità massima di input (buste) Fino a 15 buste
Alimentatore per buste Sì, 15
Opzioni di stampa fronte/retro Automatica (standard)
Gestione output finito Alimentazione a foglio singolo
Dimensioni supporti utilizzabili Vassoio primario: A4 (210 x 297 mm); A5 (148 x 210 mm); A6 (105 x 148 mm); B5 (176 x 250 mm); B6 (125 x 176 mm); B7 (88 x 125 mm); C5 (162 x 229 mm); C6 (114 x 162 mm); B5 JIS (182 x 257 mm, B6 JIS (128 x 182 mm), B7 JIS (91 x 128 mm); vassoio per foto: 90 x 130 mm; 100 x 150 mm, 130 x 180 mm
Dimensioni personalizzate dei supporti Vassoio primario: da 80 x 130 a 220 x 360 mm; vassoio per foto: da 90 x 130 a 130 x 180 mm
Tipi di supporti utilizzabili Carta (comune, per getto d’inchiostro, fotografica), lucidi, buste, etichette, biglietti (cartoline, biglietti d’auguri)
Peso dei supporti consigliato da 60 a 280 g/m²
Ulteriori specifiche
Memoria standard 64 MB
Memoria massima 64 MB
Linguaggi stampante standard HP PCL 3-GUI
Specifiche dello scanner
Tipo di scansione A superficie piana
Risoluzione della scansione ottica Fino a 1200 dpi
Profondità in bit 48 bit
Formato di scansione superficie piana (massimo) 216 x 297 mm
Specifiche della fotocopiatrice
Velocità di copia (nero, qualità bozza, A4) Fino a 33 cpm
Risoluzione della copia (testo in b/n) Fino a 1200 dpi ottimizzati (da 600 dpi di input)
Risoluzione copia (testo a colori e grafica) Fino a 1200 dpi ottimizzati (da 600 dpi di input)
Ridimensionamento della copiatrice da 25 a 400%
Numero massimo di copie Fino a 99 copie
Stampa fotografica
Schermo Schermo TouchSmart HP da 10,9 cm con tecnologia gesture touch ottimizzata
Compatibilità della scheda di memoria Memory Stick Duo; Digital/MultimediaCard protetto
Stampa senza bordi Sì (fino al formato panorama, A4 e altri)
Connettività
Connettività standard USB 2.0; Wireless 802.11b/g/n
Requisiti minimi di sistema per Macintosh Mac OS X v10.5 o v10.6; Processore PowerPC G4, G5 o Intel® Core; 256 MB di RAM; 300 MB di spazio libero su disco rigido; unità CD-ROM/DVD o connessione a Internet; porta USB
Requisiti minimi di sistema Windows® 7: Processore a 1 GHz a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64), RAM da 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit), 1,2 GB di spazio su disco, unità CD-ROM/DVD o connessione a Internet, porta USB, Internet Explorer; Windows Vista®: Processore a 800 MHz a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64), 512 MB di RAM, 1,2 GB di spazio su disco, unità CD-ROM/DVD o connessione a Internet, porta USB, Internet Explorer; Microsoft® Windows® XP (SP2)* o versioni successive (solo 32 bit): qualsiasi processore Intel® Pentium® II, Celeron® o compatibile; almeno 233 MHz; 128 MB di RAM; 500 MB di spazio su disco rigido; unità CD-ROM/DVD o connessione a Internet; porta USB; Internet Explorer 6 o versioni successive. *Supporta solo 32 bit.
Sistemi operativi compatibili Windows® 7, Windows Vista® e Microsoft® Windows® XP a 32 bit (SP2 o versioni successive); Mac OS X v10.5 e v10.6
Dimensioni e peso
Dimensioni del prodotto (L x P x A) 455 x 450 x 199 mm
Peso del prodotto 7,7 kg
Peso della confezione 9,3 kg
Requisiti di alimentazione e operativi
Requisiti di alimentazione Tensione in ingresso: 100 – 240 V CA (+/- 10%), 50/60 Hz (+/- 5%)
Consumo energetico Massimo 28 watt, 20,5 watt (attiva media), 7,2 watt (standby), 6,4 watt (inattiva), 0,5 watt (spegnimento manuale)
Consumo energetico (in attività) 20,5 watt media
Consumo energetico (standby) 7,2 watt
Consumo energetico (sospensione) 6,4 watt
Consumo energetico – (manuale-spegnimento) 0,5 watt
Emissioni di pressione acustica 55 dB(A) (stampa a 17 ppm)
Emissioni di potenza acustica 6,8 B(A) (stampa a 17 ppm), 6,0 B(A) (copia mediante superficie piana a 3 ppm)
Intervallo di temperatura di funzionamento da 15 a 35 °C
Intervallo di temperatura di funzionamento consigliato da 15 a 35 °C
Certificazione ENERGY STAR®
Contenuto della confezione
Contenuto della confezione HP Photosmart Premium e-All-in-One (C310a), cartucce d’inchiostro Photosmart HP 364 nero, nero fotografico, ciano, magenta e giallo, CD software HP, guida di riferimento, alimentatore, cavo di alimentazione, valigetta e borsa accessori riutilizzabili
Cavo incluso No, il cavo USB va acquistato separatamente
Software incluso Software HP Photo Creations
Garanzia Garanzia standard HP limitata di un anno sull’hardware. Le garanzie e le opzioni di supporto variano in base al prodotto, al paese e ai requisiti di legge locali.
Più Stampa da applicazioni web con l’ampio schermo HP TouchSmart

Conclusioni

A mio parere la periferica offre caratteristiche notevoli rispetto ad altri prodotti, ciò naturalmente porta il prezzo ad essere sopra la media. Le applicazione da fare girare direttamente sulla stampante hanno una grande potenzialità che attualmente rimane inespressa. Per esempio non ho trovato nessuna applicazione che fa uso dello scanner, da qualche parte avevo letto che ne esisteva una per caricare direttamente un’immagine su Google Documents, purtroppo però non l’ho trovata.

E voi avete trovato qualche applicazione interessante ???

7 pensieri su “HP Photosmart Premium C310

  1. ciao, bell’articolo… l’ho installata 2 ore fa, pre su amazon a 157 euro spediz compresa ma…. sfiga.. lo scanner è guasto ! aprendo il coperchio vedo la lampada sempre accesa completamente lato SX ma storta… e ovviamente da errore di scanner… il resto è OK. ho già abbiato pratica ri sostituzione… ottimo servizio amazon… se scegli il contatto telefonico ti chiamano immediatamente,,,, appena ho cliccato su Chiama ora suonava il telefono ! mi mandano subito la sostitutiva e io ho tempo 30gg per restituire la guasta ! grandi..
    una cosa… il display ti si spegne ? io ho selezionato 5 minuti ma è sempre acceso… per il resto è ottima davvero… ora non la registro sul web magari poi l’altra cambia numero di serie… etc,,, meglio farlo una volta sola…. stavolta la sfiga è arrivata da me…. ciao grazie

  2. ok grazie… sarà perchè al setup genera un errore… e non si spegne manco il display. su un forum non ita ho letto che altri 2 hanno avuto prob allo scanner… per favore dimmi solo da che parte deve stare la lampada dello scanner a riposo, se a dx o sx… come ti ho scritto la mia è tutta a sx , accesa e storta… grz

  3. grazie … ovviamente…. aspetto prox settimana la sostitutiva sperando che sia trattata con cura durante il trasporto..

  4. Ciao volevo sapere, visto ke dovrei acquistare qst stampante, se a te funziona inserendo solo il nero fotografico o devo mettere anche il nero standard…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.