SSH per windows

E’ da poco che ho scoperto le potenzialità dei tunnell ssh, ora che inizio a capirli bene inizio a pensare che siano la nona meraviglia del mondo.. (l’ottava è sicuramente apt, advanced packet tools, di debian). Con i tunnell ssh si scalvano proxy e firewall, si criptano le connessioni e si creano connessioni difficilmente instaurabili in altri modi e tralaltro sono ottimi per condividere connessioni internet e bypassare noiosi proxy che filtrano intere categorie di siti. Tutto questo è possibile grazie al demone ssh che normalmente gira sotto linux e si installa con un semplice “apt-get intall openssh server”. Per il mondo windows ho trovato un programmino free che porta ssh server anche sui sistemi 2k/xp/vista/seven. Io l’ho provato con seven e sono rimasto molto molto soddisfatto..

Il programma in questione si freeSSHd e permette di installare ssh server anche sui sistemi windows. Il software è completamente gratuito ed è fatto veramente bene, una volta installato parte un servizio di nome freesshd che si mette in ascolto sulla porta 22. Dalle opzioni è possibile fare praticamente tutto, cambiare la porta , abilitare il telnet e sopratutto abilitare sia il tunnelling che sfp. si possono scegliere quali utenti abilitare all’uso di ssh del tunnelling etc. Sono supportati anche gli utenti di dominio quindi può tornare utile in ambiti aziendali.
Ecco uno screenshots delle opzioni:

freesshd

E’un programma gratuito davvero completo, una volta collegati viene restituita la shell di windows e da li si può operare come in una normale finestra di cmd.
Dal mio punto di vista l’opzione più bella e sicuramente quella del tunnelling perchè permette di condividere connessioni internet tra macchine windows senza andare a smanettare con i parametri di rete. Con una finestra putty aperta sul client e il demone ssh che gira sul server è possibile fare praticamente tutto anche su macchine windows grazie a freesshd.
Come condividere una connessione e scavalcare un proxy sarà oggetto del prossimo post…

Per ora ecco il link per il download di freesshd:

http://www.freesshd.com

Vota l’articolo
Note: There is a rating embedded within this post, please visit this post to rate it.

Post from: ..«¿© CrôCcòBi$çöTtò ®¿»..

SSH per windows

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *