HTC Desire: abilitare A2SD+ su MIUI

Di seguito riporto i passi che utilizzato per abilitare A2SD+ sulla Miui unstable 1.8.5 installata sul mio HTC Desire.

A2SD+ risolve il problema della poca capienza di memoria del Desire destinata alle applicazioni andando ad installare quest’ultime sulla scheda SD in una partizione ext3 appositamente dedicata.Quindi mi sono munito di una nuova scheda SD da 8GB calsse 4 l’ho partizionata utilizzando il seguente metodo:

  1. Disinstallare tutte le applicazioni escluso quelle per noi più importanti
  2. Assicurarsi che le applicazioni rimaste non siano installate sulla SD, eventualmente spostarle sul telefono
  3. Inserire nel telefono la nuova scheda SD vuota da partizionare (se non è vuota tutti i dati andranno persi)
  4. Installare Rom Manager
  5. Da Rom Manager partizionare la scheda SD in modo da creare la partizione ext3 per A2SD+ scegliendo la dimensione desiderata (io ho scelto 512MB). Il telefono verrà riavviato e verranno create le partizioni, al termine del partizionamento verrà ancora una volta riavviato. Se tutto è andato bene andando nel menu Impostazioni/Sistema/Scheda SD e memoria dovreste trovare una videata simile alla seguente che indica lo spazio totale e disponibile per A2SD+

Abilitare A2SD+ (tratto da Nexus-Lab):

  1. Installare Android Terminal Emulator dal web market
  2. Avviare Android Terminal Emulator
  3. Digitare su (verranno chiesti i permessi di root)
  4. Digitare system/bin/a2sd check
  5. Digitare system/bin/a2sd reinstall (attendere la fase di installazione e il successivo riavvio automatico)
  6. Riavviare Android Terminal Emulator
  7. Digitare su verranno chiesti i permessi di root
  8. Digitare system/bin/a2sd cachesd (attendere la creazione della cartella su SD e il successivo riavvio automatico)

Le applicazioni presenti sul telefono sono state spostate sulla partizione ext3 della scheda SD liberando la memoria interna del telefono. Da ora in poi andranno a finire dentro la partizione ext3 anche tutte le nuove applicazioni che verranno installate.

E’ da tenere presente che i passi sopra indicati per abilitare A2SD+ vanno rieseguiti ogni volta che viene installata una nuova versione della rom Miui da full wipe o da wipe cache e davilcache.

Le operazioni sopra indicate sono state eseguite su un HTC Desire scardinato con Unrevokerd3 (come descritto qui) e con una Rom Miui unstable 1.8.5. Site consapevoli che quanto descritto sopra non è a prova di brick e quindi se incasinate il vostro prezioso smart phone sono cavoli vostri 🙂

Come ultima cosa ho utilizzato il pc per copiare tutti i dati della vecchia scheda SD su quella nuova.

30 pensieri su “HTC Desire: abilitare A2SD+ su MIUI

  1. Ciao,
    volevo sapere, avendo già la microsd partizionata (FAT32/EXT3) venendo da un’altra ROM con A2SD+, quali passaggi dovrei fare?
    Basta fare il “check” ed il “reinstall”?
    Occorre in questo caso per forza un wipe dell’sd-ext?

    Grazie mille in anticipo!

    -MT

  2. Ciao @Mike,
    sinceramente non saprei.
    A quanto ho visto l’sd-ext è una ramificazione della partizione data dove vanno a finire tutte le applicazioni installate, i dati da esse gestite e anche alcuni dati di applicazioni di sistema. Un full wipe (operazione da fare all’installazione di una nuova rom) pulisce anche la partizione data. In questo caso i pacchetti installati rimarrebbero perché fisicamente sull’sd ma non so come Android possa reagire.
    Magari puoi provare, facendo prima un backup nandroid ed un backup della partizione sd-ext.
    Se provi fammi sapere come è andata.

  3. Ti ringrazio intanto per la chiarezza della guida, sono riuscito a fare la mia partizione.
    Ti chiedo un unica cosa devo per forza ad ogni update ridare i comandi per ad2sd?

  4. @el_pampa
    Per chiarezza, potrebbe succedere che in seguito all’update della nuova release della rom, al primo riavvio si verifichino dei crash per le app che vengono eseguite in fase di avvio (penso per problema di mancanza di spazio nella partizione /data).
    Mi è successo un paio di volte, nonostante questo sono sempre riuscito a eseguire la procedura di riattivazione correttamente.

  5. ciao premessa “io non ci capisco nulla”; “io non ci capisco nulla”; “io non ci capisco nulla”….

    io mi fermo a metà della tua guida. “la scheda SD in modo da creare la partizione ext3 per A2SD+ scegliendo la dimensione desiderata (io ho scelto 512MB)” mi chiede un parametro 0/32/64/128/256 mega. ho provato sia con 32 come dà da impostazione che con 256. Nulla nella finestra dopo mi dice spazio disponibile a2sd è zero. ho anche formattato la micro sd perdendo tutti i dati ( meglio che rimanere in questa situazione…) nulla. io non riesco a sfruttare la scheda sd.
    mi aiutate? grazie a tutti per la pazienza

  6. @caffeone
    Ciao, la procedura l’ho eseguita una volta e non me la ricordo a memoria quindi ho provato a ripeterla fino arrivando all’apertura di rom manager per eseguire il partizionamento e questo mi propone 128MB, 256MB o 512MB.
    Quello che mi sento di dirti è di essere sicuro che la scheda sd non contenga nessuna partizione. Se invece è presente una partizione (di solito vengono vendute già partizionate) puoi cancellarla da pc.

  7. @lejubila.
    grazie. ho formattato da pc la sd. nulla.
    Se faccio impostazioni/sistema/sheda sd e memoria mi dice A2SD 0,00b anche se adesso ci ho spostato qualche app.

    Sono sicuro che SBAGLIO qualcosa:
    – lancio rom manager e mi da subito un errore “si èverificato un errore in modalità recovery”. vado avanti.
    – partizione scheda sd le ho provate tutte 128/256/512
    provo quella selezionata 256
    – Dimensione swap 0/32/64/128/256 le ho provate tutte tranne 0 (vado con 32mb)
    Partizione Scheda SD: OK.

    Si spenge e “clockworkmod recovery v 2.5.0.7” una serie di selezioni.
    – prendo la prima “reboot system now”

    riparte e nulla a2sd spazio 0,00b…..

    dove sbaglio?
    grazie per la pazienza

  8. @caffeone
    – prova, non a formattare la sd dal pc, ma a cancellare tutte le partizioni della sd dal pc e ripeti la procedura.
    – se ancora non funziona verifica dal pc che sulla sd siano state effettivamente create le due partizioni

  9. Ciao ci sto provando in maniera quasi colpevole!
    quando collego lo smartphone al pc mi fa vedere una cartella unica con dentro delle sottocartelle.

    Come faccio a capire quale sottocartella è la sd?

  10. @caffeone
    Non lo puoi fare collegando il telefono al pc, ma devi togliere la scheda sd dal telefono e inserirla sul pc. Se il pc non non ha lo slot per inserirla puoi usare un lettore di memory card (lo trovi a 10/15€) a quel punto dal pc cancelli le partizioni presentri sulla sd.
    Per cancellare le partizioni sulla sd devi entrare nella “gestione disco” e cancellarle da li.
    Se hai windows xp ci vai da Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Gestione computer, poi tra le voci che compaiono sulla sinistra scegli “gestione disco” da qui vedrai le unità collegate al pc (disco fisso, dvd, sd, ecc…) seleziona la sd e elimina le partizioni presenti. Mi raccomanda ATTENZIONE A NON CANCELLARE LE PARTIZIONI DELL’HARDDISK altrimenti perdi tutti i tupi dati e il sistema operativo.

    Ciao.

  11. Ciao, qualche mese fa ho eseguito tutta la procedura da te descritta e non ho avuto nessun problema, la partizione è stata creata e le app andavano automaticamente nella scheda sd. Ho formattato la scheda e ripristinato la rom all’uso originale e ho riprovato a creare la partizione. Pur eseguendo tutti i passaggi e completando (credo) correttamente la procedura ala fine alcune app non vengono spostate sulla scheda e lo spazio disponibile della memoria interna non risulta ampliato.
    Leggendo su alcuni vari forum mi è parso di capire che occorra installare un’altra recovery anche se non capisco come mai prima avesse funzionato correttamente. Comunque ora le applicazioni non si spostano e lo spazio rom è di miseri 130 Mb! Help!

  12. Ciao @oskarschell
    non capisco quando dici che hai ripristinato la rom all’uso originale.
    Hai reinstallato la Miui o hai rimesso la rom stock originale del Desire?
    Perché con la rom originale l’app2sd+ non funziona a quanto so io.

  13. Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!Ho installato Rom Manager direttamente dal mio telefono l’ho installato tutto ok quando ho chiesto di fare la partizione mi è andato nella schermata dove mi indica se fare il reboot wipe è una schermata verde da lì non succedeva nulla e ho riavviato e da questo momento tante delle applicazioni non funzionano più non sò cosa fare!!!Ho fatto questa procedura per installare poi l’applicazione per spostare le app sul sd!!!Cosa potrei fare??Vi prego aiutatemi!!!

  14. Dimenticavo nell’ambito della procedura sono stato costretto a installare una rom non ricordo il nome io ho seguito la procedura ma poi il sistema si è bloccato e adesso non vanno internet il navigatore e non ho accesso alle app!!!!

  15. Ciao @Francesco, probabilmente non sono la persona più adatta per poterti dare assistenza, comunque avendo informazioni precise, io reinstallerei l’ultima rom miui facendo un full-wipe in questo modo azzeri tutto (perdendo le applicazioni installate). Puoi utilizzare questo link di partenza http://miui.nexus-lab.com/site/installazione/.

    Altrimenti se prima di combinare il casino hai fatto un backup con Rom manager o Clockworkmod recovery, prova a ripristinare la rom.

    Comunque attenzione a quello che fai potresti rendere del tutto inutilizzabile il tuo telefono.

  16. Sembra tutto ok ha ripreso a funzionare tutto il problema è che sono nella schermata di Clockworkmod recovery 2.5.0.7 e c’è scritto waiting for sd card to mount (20s) Sd card mounted e sta ferma lì …
    Poi sotto c’è scritto Please open Rom manager to report the issue….ma che vor di sta roba????Che devo fare??

  17. @Francesco
    Sembra Clockworkmod non riesca a montare la partizione presente sulla sd card. Potrebbe essere che l’sd card si è guastata oppure non è stata formattata bene la partizione.
    Puoi provare a ripetere l’operazione di partizionamento.

  18. ma in realtà ho avuto accesso a una parte del menu che si chiama mount and unmount partitions questa dovrebbe essere la giusta strada … nell’ambito di questo menù c’è una voce che si chiama format sd ext e sarà questa perchè le altre non mi sembrano corrette parlano di mount system mount data format boot per carità… format system e poi c’è format sd -ext io opterei per questa…

  19. io non capisco perche dentro advanced in Clockworkmod recovery 2.5.0.7 non c’è format sd card

  20. scusa ho anche format sd card provo con questo mi sembra palese se riesco te devo paga da bere con tutta la pazienza che hai avuto:D

  21. Ci rinuncio per oggi proverò a comprare un lettore memory card e usare qualche programma da pc per partizionare grazie lo stesso cmq!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.