Google Chrome-to-Phone: installazione

Per chi ancora non sa cosa sia Chrome-to-Phone ecco il video ufficiale:

Vi sembra fantascienza ? Assolutamente no !!!
Possiamo installarlo sul nostro smartphone Android. La cosa è un pò più complicata del normale perché per ora l’applicazione è disponibile solo sul Market USA. Vediamo come fare.

  • Prerequisito essenziale avere installato sul proprio terminale Android 2.2 Froyo
  • Aprire Chrome e installare l’estensione: potete installarla cercandola nel gestore estensioni di chrome oppure direttamente da qui
  • Installiamo l’applicazione sul nostro terminale Android: è possibile scaricarla da qui. Dato che l’applicazione non viene installata dal Market bisogna abilitare in Android l’installazione delle applicazioni non firmate (Sul mio HTC Desire l’opzione si imposta andando sul menù Impostazioni/Applicazioni e flaggando il parametro Origini sconosciute). Naturalmente dopo l’installazione dell’applicazione tale parametro potrà essere risettato con il valore originale.
  • Ora è possibile lanciare Chrome to Phone su Android, al primo avvio verrà eseguita la configurazione che consiste soltanto nella scelta del profilo google con il quale lavoriamo.

Sul mio HTC Desire ho dovuto riavviare il telefono e il Chrome perché iniziasse a funzionare, dopo di ché tutto è andato liscio come l’olio.

In giro ho letto che esiste un’estensione anche per fare funzionare il tutto anche su Firefox ma non ho verificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *