fonKounter, contatore e statistiche di accesso per il tuo sito web senza mysql (e installazione su Aruba)

Recentemente realizzando il sito web di un cliente ho avuto la necessita di implementarvi un contatore di accessi con relative statistiche.
Esistono molti prodotti open source di ottimo livello ma la maggior parte necessitano php e mysql lato server per funzionare. Avendo solo a disposizione php dovevo trovare qualcosa di diverso. Dopo un pò di ricerche ho trovato l’ottimo funKounter. Questo non necessita di mysql in quanto archivia i dati di accesso su dei semplici file di testo.

Vediamo come installarlo:

Scarichiamo il pacchetto da qui e decomprimiamolo.
Troviamo dentro fkounter5/conf/ il file di configurazione di esempio conf_sample.php
Copiamo il file sostituendo _sample con un identificativo a piacere del contatore che vogliamo creare,
questo sarà l’id a cui fare riferimento. Per esempio io per il blog ho scelto ‘blog‘.

Editando il file troviamo diversi parametri da impostare, di cui alcuni:

$cnf__mtime_unique_accs
intervallo di tempo espresso in minuti dentro il quale il conteggio delle visite di una pagina viene ignorata se un’utente la visita più volte, normalmente è impostato a 30.

$cnf__count_per_pages
se lo stesso contatore e posizionato su più pagine dello stesso sito, questo parametro indica se incrementare le visite per ogni pagina visitata da un’utente o soltanto sulla prima raggiunta.

$cnf__last_entries
numero delle ultime visite di cui mantenere il dettaglio, normalmente impostato a 15, io l’ho portato a 100

Per approfondimenti rimando al manuale ufficiale.

Una volta terminata la configurazione, la cartella fkounter5 potrà essere uplodata direttamente sulla root del nostro spazio web.

Inserimento del contatore nelle pagine web:

L’inserimento avviene semplicemente tramite codice javascript, di cui abbiamo tre possibilità:

l’id a cui si fa riferimento nel codice js è quello associato al file di configurazione editato
precedentemente, in questo l’id è blog per il file di configurazione conf_blog.php

Visualizzazione delle statistiche:

A questo punto la visualizzazione delle statistiche avverrà puntando il browser al file /fkounter5/stats.php?id=blog del nostro spazio web,
esempio http://www.miospazioweb.it/fkounter5/stats.php?id=blog

Installazione su Aruba:

Il sito sviluppato per il cliente di cui parlavo al inizio è ospitato su Aruba. Seguendo le istruzioni sopra indicate però funKounter non funziona, in quanto durante il primo accesso al contatore, il programma non riesce a creare alcune directory di servizio necessarie alla memorizzazione dei dati. Ho risolto il problema creandole direttamente a mano del pannello di controllo di Aruba e sono:
back
data

temp

tutte da creare sotto fkounter5


Conclusioni:

fanKounter è stato utilizzato anche per questo blog, se volete dare un’occhiata alle statistiche potete farlo dal link in alto a destra o a fondo pagina.

Buon conteggio a tutti.

3 pensieri su “fonKounter, contatore e statistiche di accesso per il tuo sito web senza mysql (e installazione su Aruba)

  1. Ciao, ho un deciso problema a far funzionare su Aruba Fkounter,ho acquistato un host su windows e nonostante tutte le indicazioni (ho fatto tutti i settaggi come da manuale, creato le cartelle secondo le tue indicazioni etc. etc.) quando vado a interrogare le statistiche ho sempre lo stesso messaggio: System Error: _flock_().il contatore non funziona!!
    Da qualke parte ho letto che dovrei convertire il dominio su linux perchè è un problema di autorizzazioni alla scrittura sul dominio win ma ho verificato e il protocollo è 777 su tutte(quella public compresa),mi puoi aiutare?ci sto buttando il cervello..grazie e complimenti per il tuo post

  2. @Alessandro
    Effettivamente io ho un dominio su server linux e non windows, su quest’ultimo purtroppo non esperienza e non saprei come aiutarti. Per cercare di capire qual’cosa in più potresti provare a fare un po di debugging del js di fonkounter con firefix con l’estenzione firebug.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *