Joomla: LoadModuleBetweenArticle plugin per visualizzare un modulo tra un articolo e l’altro

Qualche tempo fa ho avuto l’esigenza di visualizzare dei banner a rotazione fra un’articolo e l’altro del nel front-end di Joomla. Vedete un’esempio qui www.dodicesimouomo.net.

Per realizzare questa caratteristica ho deciso di utilizzare il modulo wdbanners_variant (lo trovate qui https://www.lejubila.net/2011/02/joomla-wdbanner-variant-v-1-1-modulo-per-banner-a-rotazione/), il problema era visualizzarlo tra un articolo e l’altro. A tale proposito ho realizzato il plugin LoadModuleBetweenArticle che serve appunto per posizionare i moduli assegnati ad una posizione fittizia, tra un articolo e l’altro.
I parametri sopra visualizzati hanno il seguente significato:

  • Style: stile di visualizzazione del modulo
  • Articolo iniziale: posizione iniziale da dove iniziare a visualizzare i moduli. -1: prima del primo articolo; 1: dopo il primo articolo; 2: dopo il secondo articolo; 3: dopo il terzo articolo, ecc…
  • Articoli da saltare: indica quanti articoli saltare prima di visualizzare il successivo banner, per esempio inserendo il valore 1 verrà saltato un articolo e quindi il modulo verrà visualizzato ogni due articoli
  • Posizione modulo 1, 2, 3 …. : nome dei della posizione del modulo/i da visualizzare

Per chi interessa è possibile scaricare il plug in da qui

plg_loadmodule_between_article.zip

7 pensieri su “Joomla: LoadModuleBetweenArticle plugin per visualizzare un modulo tra un articolo e l’altro

  1. Salve a tutti…il plugin è eccezionale, proprio quello che cercavo. Ho il problema che non mi visualizza i banner visualizzati con banner-slider, mentre mi visualizza i banner pubblicati con il modulo banner di joomla. Qualcuno sa dirmi perchè?

  2. @salvo
    Ciao salvo, ho fatto una prova.
    Se definisco un modulo banner slider e assegno la sua posizione al plugin, il banner mi viene visualizzato solo sul primo articolo anziché a ripetizione dopo ogni articolo.
    Ho analizzato il codice html/javascript prodotto e il problema mi sembra che risieda nel fatto che per ogni modulo viene assegnato un’id che deve essere univoco. Dato che si tenta di visualizzare lo stesso modulo più volte insorgono problemi in quanto è ripetuto lo stesso id per più moduli.

    Ho risolto creando più moduli slider banner su posizioni diverse e assegnando ogni posizione al plugin. Facendo così ci sono delle limitazioni, più di 10 moduli non li puoi visualizzare e devi fare un po di calcoli per capire quanti assegnarne.

    Spero di essermi spiegato.
    Se hai altri problemi, verifico nel limite del possibile.

    Fammi sapere, ciao.

  3. Io, assegnando il banner singolo ad una posizione fittizia lo vedo benissimo. Il problema mi resta se voglio visualizzare diversi banner nella stessa posizione. Per intenderci:
    – se metto in una posizione salvoR il modulo bannerslide e assegno al plugin tuo la posizione salvoR, non vedo i banner ma solo lo spazio bianco di misura pari al banner.
    – se assegno un singolo banner (senza modulo slider) ad una qualunque posizione, anche fittizia creata ad hoc, il banner lo vedo tranquillamente.
    Quindi il problema è proprio nel modulo banner slide che sto usando…forse? magari dovrei provare con quello consigliato nell’articolo?

  4. Che versione usi di banner slide ? Io ho provato con l’ultima stabile. Ho creato due banner e a tutti e due ho assegnato la stessa categoria e lo stesso cliente, poi ho creato un modulo di banner slide indicando lo stesso cliente e la stessa categoria. Così facendo vedo i due banner alternarsi sotto gli articoli.
    Se vuoi usare il modulo fatto da me fai pure, ma ti avverto che è molto più rudimentale.

  5. Ciao,
    innanzitutto grazie e complimenti per il lavoro svolto, ora vengo alle richieste.
    Ho installato il modulo banner variant sul sito e funziona alla perfezione da circa 2 mesi.Ho provato in seguito ad installare modulebetweenarticle, ma non riesco a capire come configuralo per farlo apparire .
    Ti sarei grato se potessi aiutarmi, grazie

  6. Ciao @pino
    devi prima creare i moduli che vuoi fare comparire tra un’articolo e l’altro, però invece di assegnare una posizione che esistente imposti una posizione con un nome a fantasia.
    Una volta che hai creato i moduli vai sulla plugin e nei campi “posizione modulo x” inserisci le posizioni dei moduli che hai appena creato.

    Il plugin è stato fatto per joomla 1.5, non garantisco che funzioni anche con le versioni successive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.