piGarden 0.5.8: utilizzare le api di OpenWeatherMap per controllare le condizioni meteo

Recentemente alcuni utilizzatori di piGarden mi hanno fatto presente che le api di Wunderground, usate per il controllo online delle condizioni meteo, non sono più utilizzabili liberamente ma bensì deve essere stipulato un abbonamento a pagamento per poterne fare uso.

Ho preso spunto da questa situazione per implementare, anche per il controllo delle condizioni meteo online, l’utilizzo di un sotto-sistema che fa uso di driver appositamente scritti, similmente a come già fatto per altre componenti.

Con questa versione ho quindi introdotto, oltre al driver per interfacciarsi con le api di Wunderground, anche quello per utilizzare OpenWeatherMap che attualmente mette a disposizione delle api gratuite.

Per maggiori informazioni sull’utilizzo di OpenWeatherMap vi rimando al post dedicato al sistema di rilevamento pioggia e quello relativo alla configurazione dei piGarden.

5 pensieri su “piGarden 0.5.8: utilizzare le api di OpenWeatherMap per controllare le condizioni meteo

  1. @ilgio,

    Da un tuo commento precedente

    come non detto
    dovevo mettere EV1_NORAIN=1
    altrimenti non parte

    Con quel parametro indichi all’elettrovalvola di partire anche se piove.

    Se hai il problema per cui l’elettrovalvola non parte mai senza quel parametro la causa potrebbe essere che il sistema rileva la pioggia anche se in realtà non piove magari per una configurazione errata del sensore hardware.
    Se non hai il sensore hardware imposta nella configurazione il parametro RAIN_GPIO senza valore, in questo modo

    RAIN_GPIO=

    Così il sensore hardware non verrà interrogato.

  2. non ho il rilevatore hardware.

    in effetti avevo questo
    RAIN_GPIO=25

    ora ho tolto il 25 aspettiamo la prossima pioggia per controllare

  3. Salve, vorrei informare @lejubila che mi sono permesso di crearmi un’app per android che si collega all’avvio di essa all’IP STATICO del mio Raspberry per poter evitare di entrare ogni volta nel mio browser e inserire l’ip.
    Credo anche se banale come cosa che ciò possa essere molto più completa come cosa da poter implementare in questo progetto. Ovviamente non so sviluppare applicazioni android, e quella che ho fatto è merito di alcuni video tutorial presenti in rete, però in futuro se riesco a imparare qualcosa in più posso vedere di implementare la possibilità di inserire un indirizzo IP all’avvio dell’app così da poter magari accedere al proprio raspberry anche fuori casa utilizzando un dns relativo all’ip pubblico del mio modem che tramite un port mapping rimanda all’ip statico del web server. Prima di poter condividere la mia app, necessiterei della possibilità di poter creare dei ruoli per gli utenti registrati con possibilità di agire diversamente rispetto agli altri utenti… questo per aumentare la sicurezza contro qualche sconosciuto che può riuscire in qualche modo ad hackerare la centralina e che quindi creandosi un nuovo utente riceve il più basso ruolo che gli permette solo di guardare lo stato delle elettrovalvole senza modificarne lo stato o aggiungere schedulazioni. A questo però dovrebbe pensarci Lejubila in quanto per implementare i ruoli bidognerebbe mettere mani sul database e PiGardenWeb… cosa che non so fare. Spero di essere stato d’ispirazione per qualche futuro aggiornamento.

    In ogni caso, complimenti infiniti per questo progetto… l’ho realizzato e tutto mi funziona benissimo, anche se io consiglio di impostare un ip statico alla scheda di rete del raspberry dato che trattasi di un web server al quale si deve poter accedere ogni volta che si vuole senza dover cercare prima l’ip dinamico generato dopo un riavvio. Io per utilizzare la mia app, l’ho dovuto fare per forza.

    Cordiali Saluti
    Cosimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.