Domotizzare una stufa a pellet Thermorossi Mon Amour con un Sonoff Dual R2 e Home Assistant

E’ da circa una anno che possiedo una stufa a pellet Thermorossi Mon Amour e devo dire che ne sono abbastanza soddisfatto. L’ho acquistata per riscaldare una stanza adibita a taverna, dove purtroppo non potevo fare arrivare l’impianto di riscaldamento già presente nel resto dell’abitazione.

La stufa ha una piccola console di comando dalla quale è possibile impartire i comandi di accenzione e regolazione della potenza di combustione e di diffusione del calore. E’ dotata anche di un piccollo telecomando a mio parere non molto funzionale. Insomma niente di veramente smart!

Ho quindi cercato di capire se in qualche modo fosse possibile interfacciarla con il mio Home Assistant dal quale gestisco già da tempo alcuni punti luci, riscaldamento, climatizzazione ed altri vari sensori.

ATTENZIONE!!!

Le azioni spiegate qui di seguito se eseguite potranno invalidare la garanzia sia della vostra stufa che del Sonoff, siatene consapevoli.

Fate sempre tutto in sicurezza, scollegando sia la Stufa che il Sonoff dall’alimentazione elettrica prima di mettervi mano.

Da parte mia non mi ritengo responsabilità per eventuali danni o infortuni.

Consultando il manuale scopro che la scheda scheda elettronica è dotata due contatti su cui potere collegare un crono termostato e altri due per collegare un termostato ambientale.

I contatti 7 e 8 presenti sulla morsettiera J5 gestiscono il termostato ambientale e formano un contatto “pulito” ovvero che non vi deve attraversare alcuna tensione. In pratica una volta che il contatto viene “chiuso” la stufa si posiziona alla minima potenza di combustione. Quando il contatto viene “aperto” la stufa riprende la sua posizione originale in termini di potenza termica. Va da se che il termostato collegato dovrà chiudere i contatti quando temperatura ambientale raggungerà quella impostata e li dovrà riaprire quando ne sarà al di sotto.

I contatti 9 e 10 presenti sempre sulla morsettiera J5 gestiscono invece un cronotermostato. In pratica una volta che i contatti vengono chiusi, la stufa si accende ed inizia il cliclo di avvio, mentre quando vengono aperti inizia la fase di spegnimento. Come riportato sul manuale utente, abusare di troppi cicli ravvicinati di accensione/spegnimento potrebbero danneggiare la stufa. In particolare viene indicato di eseguire fino ad un massimo di 3 cicli giornalieri. Quindi mi raccomando fate ATTTENZIONE!!!

Per completeza in fondo all’articolo allego il pdf con alcune parti del manuale dove vengono indicate le istruzioni sui vari contti.

Ho quindi deciso di utilizzare un Sonoff Dual R2 che avevo accantonato in un cassetto per comandare i due ingressi, in modo da potere accendere/spegnere la stufa tramite i contatti relativi al cronotermostato e regolare l’erogazione del calore in grazie ai contatti relativi al termostato ambientale.

Il Sonoff gestisce due relè dai quali viene erogata una tensione di 220V quando chiusi. Per il mio scopo questo non va bene, infatti i due ingressi della stufa devono essere gestiti da contatti “puliti” dai quali non deve passare nessuna tensione. Per risolvere questo problema è possibile eseguire una modifica al Sonoff Dual R2, in moda da trasformare i due relè in contatti “puliti”. Questo è possibile farlo seguendo questa guida di InDomus.

Oltre ad essere adattato a contatto pulito il Sonoff dovrà essere dotato del custom firmware Tasmota, nel mio caso ho installato la versione 8.1. Questo firmware, tra le tante cose, permette di fare dialogare il Sonoff con Home Assistant tramite protocollo mqtt. Vi lascio il link al progetto dove trovate tutti i dettagli.

Installato il firmware Tasmota procedo alla sua configurazione. Dal menù Configurazione / Configura extra cambio i nomi ai relè nominandoli stufa_avvio (il primo) e stufa_combustione (il secondo).

Da Configurazione / Configura mqtt cambio il topic mqtt con qualcosa di più comprensibile: sonoff_stufa.

Andando nel menù Configurazione / Configura modello, creo un modulo custom a partire da quello già messo a disposizione per Sonoff Dual R2 e personalizzao il GPIO5 che gestisce il relè numero 2 (dove collegerò i contatti per il termostato ambientale), in modo da invertire la logica di funzionamento (quando comandata la chiusura, il relè si aprirà, quando comandata l’apertura questo si chiuderà). Questo si ottiene assegnando la funzione “Relè2i” anzichè “Relè2“.

Creato il modulo personalizzato lo assegno al Sonoff dal menù Configura / Configura modulo:

Fatta questa ultima configurazione su Home Assistant dovrei trovare il dispositivo Sonoff Stufa con le due entità switch.stufa_avvio e switch.stufa_combustione:

Se su Home Hassistant non trovate il dispositivo relativo al Sonoff, potrebbe essere necessario attivare l’autodicovery so Tasmota. Lo potete fare imparetendo il comando “SetOption19 1” dal menù Console del Sonoff.

Eseguita la configurazione del Sonoff è possibile preparare la scheda elettronica della stufa per potervi successivamente collegare i due relè del Sonoff.

La scheda si trova, gurdando frontalmente la stufa, sul lato destro. Dopo avere rimosso la parte superiore, dobbiamo smontare il panello laterale svitando la vite frontale inferiore e le due viti laterali:

Adesso che il pannello laterale è stato rimosso, dobbiamo accedere alla scheda elettronica che è posta sotto un coperchio di metallo come da figura:

Rimosso il coperchio è possibile accedere al morsetto J5 posto sulla scheda. Su questo andremo a collegare le due coppie di fili elettrici che verranno successivamente collegate al Sonoff.

Adesso che abbiamo collegato i quattro fili possiamo richiudere la stufa.

Prima di collegare fisicamente i relè del Sonoff ai contatti della scheda, procediamo con la configurazione su Home Assistant dell’entità climate che permetterà di gestire la stufa. Lo facciamo mettendo mano al file di configurazione configuration.yaml e inserendo le seguenti direttive:

climate:
  - platform: generic_thermostat
    name: stufa
    heater: switch.stufa_combustione
    target_sensor: sensor.sonoff_snzb_02_taverna_temperature
    min_temp: 12
    max_temp: 30
    cold_tolerance: 0
    ac_mode: false
    target_temp: 17
    min_cycle_duration:
      seconds: 30
    initial_hvac_mode: "off"
    away_temp: 10

I parametri che più ci interessano sono heater e target_sensor.

A heater deve essere assegnato il nome dell’entità del relè del Sonoff dove sono collegati i contatti relativi al termostato ambientale. Nel mio caso l’entità è switch.stufa_combustione.

A target_sensor va assegnato il nome del sensore che verrà utilizzato per verificare la temperatura ambientale. Io ho utilizato un sensore zigbee SNZB-02 sempre della Sonoff.

Per maggiori informazioni su gli altri parametri è possibile consultare l’apposita sezione della documentazione fornita sul sito si Home Assistant.

Definita la nuova entità stufa, dovremo eseguire un riavvio di Home Assistant a finchè questa possa essere caricata.

Riavviato Home Assistant è possibile aggiungere sull’interfaccia utente una nuova scheda di tipo Termostato per andare a gestire l’entità climate.stufa.

Per maggiore completezza ho creato anche una scheda contenente, oltre a climate.stufa, anche i dati amabientali gestiti dal sensore di temperatura e i due switch gestiti dal Sonoff ottenendo quindi un risultato finale come segue:

Cosi come abbiamo definito l’entità climate, questa potrà gestire l’erogazione del calore in base al sensore di temperature. Quando la temperatura ambientale avrà raggiunto il valore impostato, la stufa si posizionerà al minio della combusione rimanendo accesa. Contrariamente quando la temperatura sarà sotto quella impostata, l’erogazione del calore riprenderà.

Quello che ci manca a questo punto è l’accensione e lo spegnimento vero e proprio della stufa. Per fare questo ci affideremo all’entità switch.stufa_avvio creando due automazioni che commuteranno il relè quando cliemate.stufa verrà posto nello stato di heat (accensione) e off. Le due automazioni possono essere create si da interfaccia utente che andando ad inserirle manualmente nel file di configurazione. Vi riporto qui sotto il codice che ho utilizzato:

- alias: Avvio Stufa
  description: ''
  trigger:
  - platform: state
    entity_id: climate.stufa
    to: heat
  condition: []
  action:
  - service: switch.turn_on
    data: {}
    entity_id: switch.stufa_avvio
  mode: single
- alias: Arresta Stufa
  description: ''
  trigger:
  - platform: state
    entity_id: climate.stufa
    to: 'off'
  condition: []
  action:
  - service: switch.turn_off
    data: {}
    entity_id: switch.stufa_avvio
  - service: switch.turn_on
    data: {}
    entity_id: switch.stufa_combustione
  mode: single

Bene…. una volta create le automazioni possiamo riavviere Home Assistant perchè queste possano essere caricate.

Verifichiamo adesso che tutto funzioni correttamente e se non riscontriamo problemi possiamo procedere a collegare i relè del Sonoff Dual R2 ai contatti della scheda di gestione della stufa.

Al primo relè collegheremo i contatti 9 e 10 (cronotermostato) del morsetto J5, mentre la secondo relè collegheremo i contatti 7 e 8 (termostato ambientale).

Bene, adesso se tutto è andato per il verso giusto, potremo gestire la stufa dal nostro Home Assistant.


			

Allegati

File Descrizione Aggiunto da Dimensione del file
Manuale Thermorossi Mon Amour lejubila 507 KB

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.